Guerra fredda,  Guerre,  Nucleare

USS Nautilus

288350-Berserker_01
Lo USS Nautilus entra nel porto di New York di ritorno dal Polo Nord, 25 agosto 1958 - Foto US Navy

Lo USS Nautilus (SSN-571) è il primo sottomarino militare a propulsione nucleare varato al mondo. La sua costruzione è autorizzata dal Congresso americano nel luglio del 1951 e i lavori iniziano il 14 giugno dell’anno successivo presso i cantieri navali della General Electric a Groton (Connecticut), località dove oggi si trova musealizzato presso il Submarine Force Museum. Con il suo varo, il 21 gennaio 1954 alla presenza della First Lady Mamie Eisenhower, ha inizio l’era dei sommergibili nucleari che portano un enorme vantaggio per gli Stati Uniti nell’ambito della Guerra Fredda almeno fino al 1958 quando l’Unione Sovietica risponde con l’omologo K-3 Leninskij Komsomol.

I sottomarini di questo tipo (classe Nautilus) potevano colpire ovunque sfruttando l’enorme autonomia in immersione garantita dalla propulsione nucleare e rendevano vane tutte le tattiche antisommergibile conosciute fino ad allora. A dimostrazione delle sue capacità fu il primo sommergibile ad attraversare il Polo Nord Geografico in immersione il 3 agosto 1958 durante l’Operazione Sunshine.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Bellissimo il sommergibile! Ma e’ pur sempre una “macchina da guerra” ! Ecco che l’ URSS ne vuole uno ! e così all’infinito … Non si arriverà alla distruzione del pianeta con questa corsa alle armi nucleari! E le potenze orientali le vorranno anche loro … PACE ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *