Il decollo del Concorde
Cinquant’anni fa, il 2 marzo 1969 il Concorde, l’aereo di linea supersonico più famoso, fa il suo primo volo dall’aeroporto di Tolosa-Blagnac . Oltre a non essere l’unico aereo di questo tipo, non è né il primo né il più veloce in quanto l’omologo russo Tupolev Tu-144 lo supera in questi primati.
Il Concorde è prodotto da un consorzio anglofrancese formato da British Aerospace e Aérospatiale con un accordo che non è semplicemente commerciale, ma un vero e proprio trattato internazionale firmato dai due Governi. Entra in servizio ufficialmente sulle rotte Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e su quella Londra-Bahrain il 21 gennaio 1976, poi dal successivo giugno vola verso Washington e dal 22 novembre dell’anno seguente verso New York.
L’ultimo dei 20 esemplari costruiti entra in servizio nel 1979. I voli di linea proseguono per 27 anni fino al 2003 quando cessano sia per gli alti costi di manutenzione e di gestione sia per i consumi pari a tre volte quelli di un normale aereo di linea.
Il Concorde avrà un solo incidente, il 25 luglio 2000 in decollo da Parigi, in cui rimarranno uccisi i cento passeggeri, i nove membri dell’equipaggio e quattro persone a terra.
2 commenti
ERNESTO MANDOLIDO
Ancora oggi a vederlo è un aereo Futurista! Immaginiamo quale sensazione ed emozione poteva suscitare cinquant’anni fà! Certo sembrava proprio un oggetto alieno…………….
Marina
Un aereo straordinario,di linea affusolata, innovativa per 50 fa! Ormai superato ma resta un bellissimo ricordo !!!