Foto segnaletiche,  Guerra del Vietnam

Jane Fonda

Jane_01
Jane Fonda, Cleveland, Ohio 3 novembre 1970 – Foto Cleveland Police.

È di questi giorni la notizia dell’arresto di Jane Fonda durante una manifestazione ambientalista. In realtà gli arresti sono già quattro poiché le manifestazioni che si svolgono sulle scale del Campidoglio a Washington avvengono ogni venerdì. L’attrice (82 anni a dicembre) partecipa sempre per protestare contro le politiche negligenti dell’amministrazione Trump nei confronti dei problemi causati dai cambiamenti climatici e viene ogni volta portata in prigione con l’accusa di ‘protesta illegale’.

Ma Jane non è nuova all’attivismo politico. Negli anni Settanta del Novecento si è impegnata contro la guerra in Vietnam tanto da guadagnarsi il soprannome di ‘Hanoi Jane’. Durante questa campagna, al ritorno da un discorso tenuto in Canada, viene fermata all’aeroporto di Cleveland con l’accusa di traffico di droga. In realtà si tratta di vitamine, ma la speranza della Casa Bianca è di screditare l’attrice e far cancellare i discorsi nei college. Naturalmente l’effetto sarà contrario, l’arresto accresce l’interesse e gli incontri saranno sempre pieni di studenti.

Questo iconico mugshot ci ricorda quell’episodio di quasi quarant’anni fa.

Per altre curiosità sul mugshot vedi qui.

Per altre foto segnaletiche vedi qui.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Famosissima attrice,bellissima donna,di famiglia di grandi attori e’ da sempre impegnata nella lotta per i diritti civili ambientali e politici.arresti,prigione non l’ hanno mai fermata,famosa per diete e ginnastica.Le foto segnaletiche negli Stati Uniti non risparmiano nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *