Guerra di Corea,  Guerra fredda,  Propaganda,  WWII

Goede Kerst

Essex_01
Goede Kerst, USS Essex, Rotterdam 25 dicembre 1961 – Foto US Navy.

L’equipaggio della portaerei USS Essex forma la scritta Goede Kerst (Buon Natale in olandese) sul ponte di volo al largo di Rotterdam durante una visita al porto olandese per le festività natalizie.

La nave varata nel 1942 partecipa sia alla Seconda Guerra Mondiale dove è colpita due volte da kamikaze giapponesi che alla Guerra di Corea. Durante questa guerra uno dei piloti a bordo è il futuro astronauta Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna.

Nel 1961, pochi mesi prima di questa foto, è inviata in una ‘crociera di addestramento’ vicino a Cuba. In realtà è una missione segreta per dare supporto allo sbarco della Baia dei Porci, a bordo infatti ci sono 14 aerei A4 Skyhawk senza contrassegni. La missione è poi cancellata e l’equipaggio obbligato al segreto.

Il 2 ottobre 1968 è incaricata di recuperare l’equipaggio dell’Apollo 7 al largo di Porto Rico. Sarà la sua ultima missione importante, viene infatti dismessa l’anno successivo.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Molto interessante e poco conosciuto! Bella la scritta formata dai marinai sulla tolda della nave
    Particolare la presenza durante la guerra del futuro primo uomo sulla Luna!!! Dismessa solo un anno prima dello sbarco sulla Luna di Neil Amstrong

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *