Politica

Piersanti Mattarella

Palermo, 1980. Viale della Libertà, giorno dell’ Epifania, ore 13.00. Il Presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella, democristiano, è stato appena colpito a morte da killer mafiosi, davanti alla moglie e alla figlia
Omicidio di Piersanti Mattarella, Palermo 6 gennaio 1980 – Foto Letizia Battaglia.

Quaranta anni fa, domenica 6 gennaio 1980 in via della Libertà a Palermo viene ucciso da Cosa Nostra il Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella.

Salito a bordo della sua Fiat 132 con la moglie, i due figli e la suocera per andare a messa è avvicinato da un sicario che lo colpisce con 8 proiettili.

Nella fotografia di Letizia Battaglia il fratello Sergio, attuale Presidente della Repubblica Italiana, sceso di casa soccorre Piersanti estraendolo dalla vettura. La vita di Sergio è molto legata a quella di Piersanti, le loro due mogli Marisa e Irma sono infatti sorelle. A seguito di questo omicidio, Sergio aumenta progressivamente il suo impegno politico.

Letizia Battaglia è la prima ad arrivare, casualmente, sul luogo con il compagno, il fotografo Franco Zecchin e a riprendere la scena.

Condividi su:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *