Il 18 gennaio 1911 Eugene Burton Ely riesce a far appontare il suo biplano Curtiss Model D su una piattaforma costruita a poppa della USS Pennsylvania. Il pilota decollato da San Bruno a sud di San Francisco è il primo a riuscire nell’impresa anche grazie all’uso di un uncino installato al posto delle ruote di coda che, agganciando delle corde a cui sono legati dei sacchi di sabbia, riduce lo spazio di frenata. Lo stesso Ely è stato il primo a decollare da una nave, la USS Birmingham il 14 Novembre dell’anno prima vicino Hampton Roads in Virginia ma sarà solo con la dimostrazione della possibilità dell’appontaggio, più difficile del decollo, che si gettano le fondamenta per la nascita dell’aviazione di marina e delle portaerei.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Eccezionale manovra di decollo ed atterraggio :la prima della storia. Le foto documentano bene le manovre : come se fossimo lì presenti!!!