Fotoreportage

Inaugurazione 1960

Discorso inaugurale dei XVII Giochi Olimpici di Roma, 25 agosto 1960 – Foto anonimo.

XVII Giochi Olimpici – Roma 1960

Sono passati sessant’anni da quel 25 agosto 1960, quando allo Stadio Olimpico di Roma s’inaugurano i XVII Giochi Olimpici. Finalmente le Olimpiadi arrivano a Roma che già due volte era stata designata ma aveva rinunciato. Per l’edizione del 1908 aveva rinunciato a causa dell’eruzione del Vesuvio del 1906 a favore di Londra. Candidata favorita per l’edizione 1940, rinuncia per volere di Mussolini a favore di Tokyo, puntando a quelle del 1944. Ma la Seconda Guerra Mondiale annulla queste edizioni. Nel 1955 viene designata dal CIO, battendo Losanna al ballottaggio.

Gli anni passarono tra ritardi e rincorse per arrivare pronti all’avvenimento. Ma alla data di apertura tutto è pronto. Partecipano 5.338 atleti da 83 paesi e i giochi durano fino all’11 settembre. Nella foto Giulio Andreotti, presidente del Comitato Organizzatore legge il suo discorso.

Sono considerate tra le ultime olimpiadi libere da giochi e ricatti politici, siamo negli anni del boom economico e sono vissute con entusiasmo e partecipazione da atleti e pubblico. Nelle edizioni seguenti ci furono rivendicazioni politiche e sociali, terrorismo e boicottaggi dovuti alla grande attenzione che i Giochi richiamano.

Cerimonia inaugurale dei XVII Giochi Olimpici di Roma, 25 agosto 1960 – Foto George Silk.
Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Faticosa la candidatura di Roma ai giochi olimpici ma finalmente è arrivata! Che avvenimento importante. Spiace sapere che poi i soliti intrallazzi, corruzione ecc. hanno rovinato un po’ lo sport! “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *