Il 20 settembre 1870 dopo 5 ore di bombardamenti l’esercito italiano entra a Roma attraverso la breccia che si apre a pochi metri da Porta Pia. Il cannoneggiamento parte da Porta San Giovanni alle 5 di mattina del 20 settembre, poi tocca a Porta San Lorenzo e Porta Maggiore. Alle 5.10 il 7º reggimento artiglieria inizia a colpire Porta Pia. Verso le 9.30 comincia ad aprirsi una breccia a 50 metri dalla Porta, alle 10 l’esercito papale si arrende e i soldati italiani entrano in città da vari punti lasciando però libera la città Leonina, Castel Sant’Angelo e i colli Vaticano e Gianicolo.
L’autore di questa foto Lodovico Tuminello, uno dei migliori fotografi della scuola romana, era stato un sostenitore della Repubblica romana del 1849 e per questo alla caduta della Repubblica era andato in esilio a Torino. Rientra a Roma un anno prima della presa della città. Il 21 settembre è uno dei fotografi che documenta i fatti del giorno prima, lasciandoci questa testimonianza della battaglia.
Per un altro interessante post sulle foto della Breccia di Porta Pia e dei falsi storici ad essa legati, vedi anche questo post.
Famosissima la breccia di Porta Pia!! Con la fine del Regno Papale. Però con un atto di forza! È stato giusto? Erano tempi maturi per la riunificazione dell’ Italia!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Famosissima la breccia di Porta Pia!! Con la fine del Regno Papale. Però con un atto di forza! È stato giusto? Erano tempi maturi per la riunificazione dell’ Italia!