La Fotografia è spesso l’unica testimonianza rimastaci di edifici andati distrutti, totalmente o parzialmente, a causa di eventi catastrofici naturali o per mano dell’uomo.
Un caso del genere è quello del Crystal Palace, edificio in ferro e vetro in stile vittoriano costruito nel 1851 per l’Esposizione Universale. L’enorme struttura di 92.000 mq calpestabili è realizzato con strutture prefabbricate in ferro e non avendo bisogno di muri portanti tutta la superficie esterna è rivestita in vetro.
L’edificio progettato da Joseph Paxton è innalzato in 4 mesi e al termine dell’Esposizione viene spostato nel 1852 da Hyde Park a Sydenham Hill. Capostipite di questo tipo di strutture, ne ispira molte altre simili e ne condivide anche il triste destino. Nel 1858 infatti il New Crystal Palace di New York è distrutto da un incendio. Nel 1931, è la volta del Glaspalast a Monaco di Baviera. Il 30 novembre del 1936 anche quello di Londra è annientato da un rogo.
Nella splendida fotografia di Delamotte vediamo bene la grande navata centrale e la struttura dell’edificio. Al centro è in montaggio una fontana dello scultore italiano Raffaele Monti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Splendida e particolare foto esprime tutta la grandiosità del manufatto : vetro e ferro! Opera di alta ingegneria. Peccato sia andato distrutto!