Hood è il più potente test termonucleare nell’atmosfera eseguito negli Stati Uniti continentali. La detonazione avviene da un pallone aerostatico a 457m di quota con una potenza di 75 kiloton.
Dopo lo scoppio 900 soldati coordinati da124 tra aerei e elicotteri avanzano verso un obiettivo vicino al punto zero per studiare gli effetti delle radiazioni sulle truppe in un campo di battaglia nucleare. Le scorie radioattive salgono fino a 13.300m prima di disperdersi ovunque intorno.
Fa parte di una serie di 29 test nucleari denominata operazione Plumbbob con test sulle strutture militari e studi biomedici sulle radiazioni. Dalla fotografia aerea si può vedere l’enorme sfera di fuoco di Hood.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Splendida foto! Un fungo di fuoco e fiamme! Ma purtroppo pieno di radiazioni… Esperimenti scientifici senz’altro utili ma portatori di morte.