Nel giugno del 1965 il fotografo Horst Faas scatta in Vietnam una delle immagini che diventano iconiche di quella guerra. Un giovane soldato dal viso angelico ha scritto sul suo elmetto ‘War is Hell’, la guerra è un inferno. È proprio il contrasto tra la frase e il ragazzo, tra la sua aria innocente e gli orrori della guerra a far diventare la fotografia famosa in tutto il mondo.
Siamo nella base aerea di Phouc Vinh, a nord di Saigon nell’allora Vietnam del Sud, il soldato è con la 173rd Airborne Brigade (173° Brigata Aviotrasportata). Decenni dopo si scopre la sua identità, è Larry Wayne Chaffin di St. Louis, arruolato a 19 anni e congedato un anno dopo. Come molti commilitoni al ritorno in patria ha molti problemi per tornare alla vita normale. Muore a 39 anni per complicazione dovute al diabete.
Le parole sono tratte da un discorso del Generale Sherman all’Accademia Militare del Michigan ai corsisti del 1879, diventate poi titolo di un film sulla guerra di Corea del 1961.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
È proprio vero : un viso angelico e una frase drammatica! Quella guerra è stata un inferno! Come tutte le guerre.