Il 3 luglio 1982 il sottomarino nucleare Conqueror (S48) della marina britannica ritorna alla base di Faslane dopo la conclusione della sua missione nella guerra delle Falklands.
Il sottomarino espone il Jolly Roger, la bandiera pirata con il teschio e le ossa incrociate, simbolo usato nella marineria britannica per celebrare l’affondamento di una nave nemica. Non succedeva dalla seconda guerra mondiale.
Il Conqueror infatti il 2 maggio precedente ingaggia l’incrociatore leggero General Belgrano della marina argentina affondandolo con due siluri e causando la morte di 323 marinai. È la prima volta che un sottomarino nucleare affonda una nave nemica in battaglia.
La General Belgrano era un’unità ormai molto datata, varata nel 1938 con il nome di Phoenix per la US Navy esce indenne dall’attacco giapponese di Pearl Harbor e partecipa a molte operazioni nell’oceano pacifico e in quello indiano. Nel 1951 è venduta alla marina argentina.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Bellissimo il sottomarino nucleare con la bandiera dei pirati! ma non è un film : porta morte. Quando capiranno che è meglio la pace!!!!