WWI

Mascotte

H.M.S. Canada, Gran Bretagna febbraio 1917 – Foto William Ivor Castle.

Il capitano Ley, comandante della H.M.S. Canada, cerca di convincere la mascotte della nave a posare per un ritratto. Sullo sfondo i marinai lavano il ponte.

La HMS Canada è una corazzata di tipo dreadnought in principio costruita per il Cile. Doveva prendere il nome di Almirante Latorre ma allo scoppio della Prima guerra mondiale è acquistata dalla Royal Navy in vista del conflitto. Entra in servizio nel 1915 ed in azione nella battaglia dello Jutland nel 1916. Nel 1920 è venduta al Cile che la utilizza come ammiraglia e nave presidenziale. Durante la Seconda guerra mondiale suscita l’interesse americano dopo l’attacco a Pearl Harbor ma l’offerta di acquisto è declinata e la corazzata termina il servizio nella marina cilena nel 1958.

Sulla Dreadnought, la corazzata che ha rivoluzionato la marina di inizio Novecento, puoi leggere questo interessante articolo.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Bella la corazzata e ha girato il mondo, passando da una nazione all’ altra! Il cagnolino non voleva posare per il fotografo! Però sempre strumento di morte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *