Diritti civili,  Propaganda,  WWII

Donne e lavoro

Douglas Aircraft Company, Long Beach, CA, Ottobre 1942 – Foto Alfred Palmer.

Le due Guerre Mondiali, con gli uomini impegnati al fronte, portarono molte donne ad affrontare lavori fino ad allora a prevalenza maschile. Lavorare in fabbrica o nei trasporti pubblici o nelle banche per sostenere lo sforzo bellico era accettato, ma alla fine delle guerre tali posti tornavano agli uomini. Questa esperienza però fornì consapevolezza delle proprie possibilità nel campo del lavoro e pur con grandi difficoltà che perdurano hanno portato la presenza femminile in professioni una volta riservate ai soli uomini.

In questa foto propagandistica dell’Office of War Information degli Stati Uniti, delle operaie sono impegnate a montare dei pezzi su una sezione della fusoliera di coda di un bombardiere B-17F (le Fortezze volanti) nello stabilimento della Douglas Aircraft Company, che partecipava alla costruzione dell’apparecchio progettato dalla Boeing tramite il consorzio BVD (costituito tra le aziende Boeing, Vega e Douglas).

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Che bella foto! Particolare! Ma ci volevano due guerre mondiali per capire che le Donne sanno fare di tutto come gli uomini? Il cammino per la parità è ancora lungo, specie in molti paesi del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *