Benito Mussolini arriva a Berna nella primavera del 1902, non aveva nemmeno 20 anni. Considerato un soggetto sospetto era seguito dalla polizia perché si era già mosso negli ambienti socialisti di Losanna dove viene arrestato una prima volta per vagabondaggio il 24 luglio 1902 sotto le arcate di un ponte dove aveva passato la notte.
Viene arrestato, questa volta dalla polizia di Berna nel giugno 1903 per mancanza di documenti, ma in realtà perché sospettato di aizzare i lavoratori italiani allo sciopero e alla rivolta.
La scheda segnaletica è relativa a quell’arresto e viene redatta il 19 giugno. Dopo dieci giorni di carcere, Mussolini è trasferito a Lucerna, da dove prende il treno per tornare in Italia.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Molto giovane è irriconoscibile. Da socialista favorevole allo sciopero, passerà poi a proibirlo. Trascinerà l’ Italia in una sanguinosa guerra…