Durante le feste di Natale del 1963, il Muro di Berlino viene aperto al transito per la prima volta dalla sua costruzione due anni e mezzo prima. Famiglie e amici posso riunirsi di nuovo per la prima volta. A quasi 4.000 berlinesi occidentali viene data la possibilità di visitare i parenti nella zona orientale.
Su iniziativa personale dell’allora borgomastro di Berlino Ovest, Willy Brandt, Il 20 novembre 1963, viene firmato un accordo tra i ministri delle due parti che prevedeva il lasciapassare ai cittadini nel periodo delle festività natalizie, dal 18 dicembre1963 fino al 5 gennaio 1964, al fine di trascorrerle insieme alle famiglie.
Nelle immagini di Ian Berry, si vedono due fratelli che si incontrano dopo anni di separazione e le lunghe code al checkpoint che separa l’ovest dall’est di Berlino. Testimonianze di un atto di civiltà che per poco tempo sovrasta l’inumanità di quel muro da poco innalzato tra due mondi.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Belle immagini di affetto e fratellanza, a dispetto della guerra!!!