Virginia Schau è la prima donna e il secondo fotografo amatoriale a vincere il premio Pulitzer per la Fotografia nel 1954.
L’occasione è casuale, mentre sta andando sul Sacramento River per una giornata di pesca si imbatte in un incidente verificatosi sul ponte che scavalca il fiume. Per un guasto allo sterzo un camion ha sfondato le protezioni e la cabina è rimasta sospesa nel vuoto e solo il peso del rimorchio rimasto sul ponte evitava per il momento la tragedia. Mentre il marito e altri automobilisti cercano di salvare i due nella cabina con una corda, Virginia si posiziona sulla collina di fronte e scatta le ultime due pose rimaste nella sua fotocamera Kodak Brownie.
Con questa fotografia Virginia Schau partecipa a un concorso del giornale locale e vince i dieci dollari in palio. L’immagine viene notata dall’Associated Press e distribuita in tutto il paese. Nel 1954 vince il Pulitzer per la Fotografia tra lo stupore della stessa Virginia.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Che immagine impressionante ! Giustamente ha vinto il premio!Un incidente simile è accaduto nei pressi di Venezia, con morti.