Fotoreportage,  Guerra Secessione Americana

Dal pallone

Thaddeus S. Lowe sull’Intrepid – Fair Oaks, Virginia, USA 31 maggio 1862 – Foto Anonimo.

In questa immagine tratta da un negativo su lastra di vetro a collodio umido, vediamo Thaddeus Lowe, uno dei primi e più noti aeronauti dell’esercito dell’Unione, guardare il campo di battaglia a bordo del suo pallone Intrepid mentre i soldati sul terreno tengono il pallone per evitare che voli via.

L’uso dei palloni in campo militare era un’idea francese e furono usati dal Corp d’Aerostiers nel 1794. Lowe propose l’uso dei palloni all’esercito unionista nel corso della Guerra Civile. Il pallone poteva raggiungere i 1000 piedi (più di 300 m.) e sul campo di battaglia della campagna dei Sette Giorni a cui si riferisce la fotografia permetteva di vedere fino a Richmond, a più di sette miglia di distanza, identificando truppe e artiglierie nemiche e i loro spostamenti. I tentativi nemici di abbattere i palloni non andarono mai a buon fine. Negli archivi non risultano fotografie scattate dai palloni anche se era possibile realizzarle poiché era già stato fatto a Parigi e Boston.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Ingegnosa la trovata di salire in alto per guardare le mosse del nemico ! Peccato che sia sempre per fare la guerra,uccidere per vincere.ieri come oggi ! Peccato, non è meglio fare la pace ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *