Questa foto segnaletica ritrae George Stinney, il più giovane condannato alla sedia elettrica negli Stati Uniti d’America. All’età di 14 anni è stato giudicato colpevole dell’omicidio di primo grado di due bambine bianche, Betty June Binnicker, di 11 anni, e Mary Emma Thames, di 7 anni. Dopo l’arresto, George confessa, ma non risulta poi agli atti nessuna versione scritta, ma solo la parola degli agenti. Viene processato da una giuria di soli bianchi in mezza giornata che si riuniscono per 10 minuti prima di emettere il verdetto. Lo stato della Carolina del Sud gli nega l’appello e viene giustiziato il 16 giugno 1944. Visto che la sua altezza non gli permette di arrivare agli elettrodi viene fatto sedere su una bibbia. Muore dopo quattro minuti di folgorazione. I suoi genitori lo possono vedere una solo volta negli 83 giorni tra l’arresto e l’esecuzione.
Questo mugshot, probabilmente le uniche fotografie scattategli nella sua breve e povera vita, è tutto ciò che ci rimane di George ed è la testimonianza dell’uccisione di un bambino a cui sono stati negati tutti i diritti minimi a un giusto processo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Ma che orrore ! Terribile ! Era veramente colpevole ..ma…