La storia di Yang Kyoungjong è tra le più curiose della Seconda Guerra Mondiale. È considerato l’unica persona ad aver combattuto per tre eserciti diversi.
Yang, nato in Corea nel 1920, è arruolato con la forza nell’Esercito imperiale giapponese per combattere l’Unione Sovietica nel 1938 e inviato in Manciuria. L’anno dopo è catturato dall’Armata Rossa e mandato in un Gulag. Nel 1942, data la penuria di soldati, è spinto a combattere contro i nazisti al pari di migliaia di prigionieri e inviato sul fronte orientale.
Nel 1943 è catturato di nuovo, stavolta dalla Wehrmacht nell’est dell’Ucraina durante la terza battaglia di Char’kov. Inserito nei cosiddetti ‘battaglioni orientali’ è dislocato nella Francia occupata vicino Omaha Beach. Nel 1944, dopo il D-Day è infine catturato dai paracadutisti dell’Esercito americano che all’inizio lo scambiano per un soldato giapponese in uniforme tedesca. Viene mandato prima in un campo di prigionia in Inghilterra e poi negli Stati Uniti.
Rilasciato nel 1947, riesce a prendere la cittadinanza americana e vive in Illinois dove muore nel 1992.
Non c’è la certezza che Yang sia l’uomo della foto, visto che anche altri asiatici furono catturati sulle spiagge francesi.
Una bella storia ! Che non conoscevo e penso pochi conoscano !! Che brutta la guerra !!comunque se l’ e’ cavata il soldato coreano,dopo tanto soffrire!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Una bella storia ! Che non conoscevo e penso pochi conoscano !! Che brutta la guerra !!comunque se l’ e’ cavata il soldato coreano,dopo tanto soffrire!