Tra il 23 e il 25 aprile 1898 la Spagna e gli Stati Uniti si dichiararono guerra. Il casus belli è l’esplosione che nel porto de L’Avana affonda la USS Maine e uccide 261 marinai il 15 febbraio. L’inchiesta cubana afferma che la causa è lo scoppio dei magazzini munizioni, quella americana invece che l’origine dell’esplosione è una mina. Negli Stati Uniti una forte campagna di stampa degli editori newyorkesi Hearst and Pulitzer porta l’opinione pubblica a schierarsi per la guerra.
Gli Stati Uniti vincono facilmente occupando Cuba e Portorico nei Caraibi e le Filippine e Guam nell’Oceano Pacifico e questo conflitto segna la nascita dell’imperialismo americano e la fine di quello spagnolo.
Questa Fotocromia pubblicata dalla Detroit Publishing Co. e ottenuta da una scatto di William Henry Jackson, famoso per le sue immagini della guerra civile e del west americano, è scattata un paio di anni dopo e si vedono i resti della nave ancora nel porto. Negli anni altre inchieste (National Geographic, Discovery Channel) sono state realizzate ma non hanno mai chiarito definitivamente la causa dell’esplosione. La USS Maine è stata recuperata nel 1911, alcuni pezzi musealizzati e il resto riaffondato 5 miglia al largo de L’Avana.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Bellissima la foto ha una luce stupenda. Guerra poco conosciuta noi ricordiamo gli anni 60 quando si è rischiata la terza guerra mondiale