Fotoreportage,  Propaganda

Banchetto

Banchetto nella statua equestre di Vittorio Emanuele II, Roma 1909 – Foto Francesco Reale.

Prima di essere montata, la statua di Vittorio Emanuelle II, opera dello scultore friulano Enrico Chiaradia realizzata dalla Fonderia Bastianelli in vari pezzi per essere più facilmente trasportata fu sede di più di un banchetto. A quello in fotografia del 1909, ne segui un altro con gli operai della fonderia per festeggiare la fine dei lavori e un ultimo quando la pancia del cavallo si trovava in piazza Venezia prima di essere innalzata sul basamento a cui oltre al proprietario della fonderia partecipò il sindaco di Roma Torlonia, il ministro dei lavori pubblici Bertolini e vari giornalisti. Il gruppo equestre viene montato nel febbraio 1911 e il Vittoriano inaugurato il 4 giugno successivo.

Condividi su:

3 commenti

  • Marina

    Che bello! E sconosciuto ai più. Non sapevo che il monumento equestre fosse opera di un artista friulano, bene. L’idea di pranzi nella pancia del cavallo è proprio insolita e divertente. Purtroppo partecipavano solo uomini, erano cent’anni fa!!!!

  • Paolo Baldi

    Prima che il cavallo del Milite ignoto fosse innalzato sul basamento si organizzò al suo interno un pranzo dove parteciparono diversi giornalisti e uno di loro era mio nonno Pietro Melandri avvocato della Sacra Rota (che portò alla Santificazione San Giovamni Bosco) e Direttore del Corriere D’Italia che aveva la sede al Largo del Nazareno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *