La ferrovia Roma-Velletri è inaugurata da Pio IX nel 1863. È la terza ferrovia vaticana dopo la Roma-Frascati del 1856 e la Roma-Civitavecchia del 1859. La ferrovia arriva fino a Ceprano dove si congiunge con la linea proveniente da Napoli costruita dal Regno delle Due Sicilie.
Il treno papale è composto da tre vagoni. Uno allestito a loggia per le benedizioni, il secondo con salotto e trono, il terzo adibito a cappella. Il treno dopo la fine del Regno Pontificio nel 1870 non ha più viaggiato ma si è comunque spostato molte volte. Prima alla stazione Termini, poi esposto a Castel Sant’Angelo per il 50° dell’unità d’Italia, quindi al Museo di Roma di via dei Cerchi nel 1930 e dal 1951 nella nuova sede di Palazzo Braschi, dove per farlo entrare è necessario abbattere una parete su piazza Navona. Ora è in mostra in una sala dedicata alla Centrale Montemartini. Sono i vagoni più antichi esposti in Italia, di costruzione francese è stato usato la prima volta 3 luglio 1859, fino a Cecchina (Albano) dalla stazione di Porta Maggiore, allora capolinea delle ferrovie pontificie.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
2 commenti
Marco
Geniale il Treno Papale!
Marina
Già dalla metà del 1800 il Papa aveva i treni che collegavano il Suo Regno! Lungimirante! Ca