Il gesto di Angelo Gallo, consigliere comunale della DC di Acri (CS), all’epoca fece scalpore. Durante la cerimonia in ricordo di Aldo Moro, a un anno dalla sua scomparsa, si avvicina alle spalle del presidente del Senato Amintore Fanfani e inizia a tirargli le orecchie in segno di protesta per l’inerzia dei politici rispetto ai problemi del lavoro. Gallo stesso ha più volte spiegato il suo gesto come una protesta verso la sordità di Fanfani per i problemi del Meridione, all’esser rimasto sempre sordo alle richieste.
Negli ambienti vicini a Fanfani si è sempre sospettato che quello di Gallo sia stato un gesto concordato con gli avversari di partito di Fanfani. Questo spiegherebbe anche la presenza del fotografo in quel momento proprio accanto al politico.
Il Male, settimanale satirico in edicola da 1978 all’82, ne approfitta per fare un poster contro la Democrazia Cristiana usando una delle fotografie di Angelo Palma.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy
Un commento
Marina
Che brutto gesto! In chiesa, poi! Tappare le orecchie ad una persona, mettere le mani addosso! Che educazione! Ahh i politici…..