Guerra Civile Spagnola,  Ricostruzione

Guernica

Guernica
Guernica esposto a Palazzo Reale, Milano 1952 - Foto René Burri.

Il dipinto è una opera di protesta contro la violenza, la distruzione e la guerra in genere.

L’inspirazione per il quadro viene a Pablo Picasso dopo il bombardamento della città di Guernica (Spagna) il 26 aprile 1937. Durante la guerra civile l’incursione aerea, compiuta dalla Legione Condor con il supporto dell’Aviazione Legionaria (unità di volontari inviate, la prima da Hitler e la seconda da Mussolini, in sostegno a Francisco Franco), distrugge metà della città. Attuata con bombe incendiarie provoca molte vittime tra i civili ed è considerato il primo bombardamento di massa sulla popolazione inerme.

Il Governo Repubblicano aveva commissionato un dipinto a Picasso per l’Esposizione Universale di Parigi del 1937 per portare a conoscenza del mondo la storia del conflitto spagnolo.

Dopo la vittoria franchista e la caduta dei Repubblicani, lo stesso Picasso si opporrà all’invio del quadro in Spagna finché non ritorneranno la libertà e la democrazia. Il dipinto viaggerà per il mondo (Scandinavia, poi Inghilterra, Usa e successivamente Brasile e Italia) per raccogliere fondi per i rifugiati spagnoli e, dopo essere stato ospitato per anni al MoMA di New York, arriverà a Madrid solo nel 1981.

Attualmente è esposto al Reina Sofia.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Quadro drammatico ,interpreta la violenza della guerra con figure stilizzate proprie di Picasso. La Spagna ,dopo questa guerra civile ,almeno si è risparmiata la tragedie della Seconda Guerra mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *